Storia

Il marchio ombrello Gruppo Panvita collega tre attività interconnesse: agricoltura, carne e prodotti a base di carne, ecologia ed energia.

La nostra storia è iniziata negli anni Venti del XX secolo, con la fondazione dell’allora tenuta di Banovina. Con la sua organizzazione e conoscenza, la tenuta divenne presto il più grande impianto agricolo e produttivo nell’allora Regno dei Serbi, Croati e Sloveni. A seguito dei diversi sistemi socio-politici che si susseguirono, la proprietà venne frammentata in piccole unità senza fini di lucro. Solo con l’avvento dell’impresa agricola Rakičan, la tendenza negativa della frammentazione si arrestò e iniziò un processo di riaggregazione. Quello che oggi è conosciuto come Gruppo Panvita è la continuazione di una tradizione e di conoscenze, che aggiorniamo e applichiamo quotidianamente.

La produzione di prodotti a base di carne ha radici a Gornja Radgona, dove fu fondata una delle prime aziende della regione ad occuparsi della lavorazione di carne suina. Da un piccolo stabilimento, fondato nel 1922, si è sviluppata un’azienda che è ora leader nella produzione di prodotti a base di carne. Entrando a far parte del Gruppo Panvita, l’azienda ha ricevuto un nuovo slancio per la realizzazione della propria visione nel campo della lavorazione della carne.

A metà del XX secolo, lo sviluppo dell’allevamento di pollame in questa parte della Slovenia ha aperto le porte a un moderno impianto di macellazione. Proprio come oggi, l’intera regione Prekmurje riforniva questo macello di pollame. Con la transizione al sistema di mercato, l’attività avicola è entrata nel Gruppo Panvita, che ha fornito una visione e garantito una produzione continua e costante.

Indipendentemente dalla nuova veste e organizzazione dell’azienda, noi rimaniamo fedeli ai nostri valori, quali la collaborazione, la fiducia in se stessi, l’affidabilità, la flessibilità e la fedeltà ai clienti.

Oggi il Gruppo Panvita è composto da 11 società affiliate, che impiegano oltre 600 persone e che attuano la loro missione nella responsabilità della produzione alimentare rispettosa dell’ambiente e della produzione animale sostenibile.