Suina

Coscia

Una coscia succulenta è adatta per preparare bistecche, arrosti, stufati e prosciutti da essiccare.

Lombata

La succosa e tenera carne della lombata è ideale per preparare deliziosi filetti in rete, cui aggiungere verdura di stagione e patate dolci. Si può cucinare anche alla griglia, fritta, al forno o farla affumicare.

Carré

Col carré si può cucinare un ottimo arrosto glassato con succo di limone. Come contorno potete servire delle patate in tecia con prezzemolo ed erbe aromatiche fresche. Rende ottimamente anche alla griglia.

Collo

È ottimo cotto al forno, con verdure e patate novelle. Potete servire patate e cavoletti di Bruxelles come contorno alle fette di arrosto di maiale. Ottimi sono anche gli spiedini da arrostire alla griglia.

Spalla

La carne fresca viene cosparsa con pepe, cumino e aglio e infornata. Quando acquista un colore giallo-dorato viene servita con salsa di prugne e purè di patate. È ottima anche per arrosti e stufati, oppure a cubetti per il gulasch.

Pancetta con costolette

La pancetta viene farcita con pane, pisellini, prezzemolo e cumino, poi cosparsa con battuto di uova e cotta in forno in teglia fino a quando acquista un bel colore giallo-oro. È ottima anche fatta arrosto o affumicata.

Costolette

Le costolette di maiale vengono cosparse con spezie e servite cotte croccanti con vari contorni come patate, verdure stufate o crauti. Sono ottime anche alla griglia o affumicate.

Pancia

Tagliata in un unico pezzo, la usiamo per succulenti arrosti, da servire con patate croccanti al forno. Si può anche arrotolare e farcire.

Zampa

La carne della zampa rende di più come arrosto, ma si può anche affumicare per essere poi cotta.

Zampa anteriore

La carne della zampa anteriore rende di più come arrosto, ma si può anche affumicare per essere poi cotta.

Filetto di maiale

La parte più tenera, succosa e magra del maiale. Il filetto è una prelibatezza se arrostito al forno tutto intero oppure sulla griglia in spiedini o squisiti medaglioni.